CONTACT IMPROVISATION
La contact improvisation è una meravigliosa disciplina che negli anni 70 prende forma dalla danza contemporanea, per poi prendere una vita e un respiro proprio.
Chi può praticare la contact? TUTTI. Sì, perché nella contact improvisation si impara a creare movimento e danza con il proprio corpo, entro i confini e i limiti e le peculiarità che gli sono proprie.
Quello che insegna questa disciplina è la libertà della propria danza, la possibilità di spingere qualunque fisicità verso i propri limiti e superarli dolcemente, insieme ad altri corpi, nella creazione e fiducia reciproca.
La contact è DIVERTENTE e scanzonata e differente dalle discipline di danza racchiuse in schemi precostituiti. Nella contact si sperimenta con gioia, si rischia, si sbaglia, si ride, si riprova, si riesce e ci si congratula.
La contact è FIDUCIA E ASCOLTO. Bisogna imparare ad aprirsi ad un dialogo che non scorre attraverso canoni razionali. Si ascolta l'altro corpo, ci si adatta, ma non troppo. Ci si affida, ma si mantiene il proprio centro. Si dà, imparando anche a ricevere
La contact è UNICA. Non esiste una disciplina di movimento che sia in grado, nello stesso tempo, di essere aperta a tutte le età, i gradi di esperienza, la preparazione fisica; che possa divertire, allenare, aumentare la flessibilità, l'equilibrio, la postura, la creatività e la fiducia negli altri.
La contact non si può spiegare. Bisogna provarla.
Da Ottobre a Giugno, ogni Martedì e Giovedì dalle 20:30 alle 22:30
STAGE DI PROVA: 22 Settembre, dalle 15 alle 18
Per prenotare il tuo posto per lo stage, o per una lezione di prova: segreteria@teatring.it
Insegnante: Nadia Pedrazzini