DATE:

17/18 Ottobre

14/15 Novembre

16/17 Gennaio

13/14 Febbraio

Orari, dalle 10 alle 19

“LETTERE D'AMORE IN  PUNTO DI VITA"

LABORATORIO AVANZATO DI RECITAZIONE E COMPOSIZIONE DRAMMATURGICA CON SPETTACOLO FINALE
Conduzione: Marianna Esposito

A chi è rivolto: allievi attori con almeno due anni di studio.

Come fare per partire da una idea, una suggestione, una urgenza, e creare uno spettacolo? 

Senza un copione di riferimento, bisogna tracciare una mappa interiore di priorità e imparare a trattare con estremo rigore la propria ispirazione, per evitare una dispersione degli intenti.

Partire da un tema, individuare il proprio bersaglio e lavorare in un metodo di drammaturgia fisica, sensoriale, in comunione con gli oggetti di scena e i compagni di lavoro per costruire quello che definisco “copione in 4 dimensioni”.

La parola scritta si completa col corpo degli attori, con  gli oggetti di scena, con le suggestioni visive e costruisce uno spettacolo dove tutto è organico e necessario, privo di orpelli unicamente decorativi. 

Un attore che sia quindi anche dramaturg, mestiere molto differente dal “drammaturgo”, perché utilizza la cosiddetta “scrittura scenica”, in viva relazione con le improvvisazioni degli attori, la poesia, la pittura e le arti figurative.

Il tema scelto è “lettere d'amore in punto di vita”. 

Quante lettere d'amore sono state pensate e quante, realmente, sono state scritte? Quante sono state affidate al caso, e chissà se mai ricevute, come dei contemporanei messaggi nella bottiglia? Amore per chi è morto, per la madre o il padre, amore folle di un adolescente per l'artista preferito, amore per chi ci ha spezzato il cuore, amore e gratitudine per chi ci ha salvato. La nostra vita è una mappa di parole che non abbiamo mai detto, tracciata per cercare di afferrare l'inafferrabile, ovvero l'amore, il sentimento che tutti gli artisti, gli scienziati, gli psicologi del mondo cercano di comprendere da millenni.

Con questo spettacolo proveremo a unire i puntini di tante piccole biografie di vite non del tutto raccontate.

Il laboratorio si svolge in quattro week end intensivi, a cadenza mensile, di circa 16 ore ciascuno, e si conclude con uno spettacolo in teatro.

Per iscriversi mandare cv e qualche riga di presentazione a: segreteria@teatring.it 3388145942

NUMERO CHIUSO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Via Portoferraio 4, Milano. 3388145942, segreteria@teatring.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now