"NEI DINTORNI DELLA CONTACT IMPROVISATION"

Insegnante: Nadia Pedrazzini

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Il corso di Contact Improvisation quest’anno si attiene al protocollo relativo al distanziamento in tema di contagio da Covid 19 e propone una pratica di lavoro sul contatto, inteso nella sua accezione più ampia, e non riferita al contatto strettamente "fisico". Contatto significa molte cose.

 

Attraverso una tecnica di danza in improvvisazione che vuole favorire l’ascolto di se stessi e dell’altro, scopriremo il nostro movimento in relazione al movimento del partner e i confini di questi movimenti, che si spostano continuamente.

Apriremo spazi fisici e immaginari.

In questo ascolto reciproco può nascere un dialogo fisico tra individui che utilizza la forza di gravità e il pavimento come terreno comune in cui favorire lo scambio.

L’improvvisazione è il linguaggio privilegiato di questa pratica e il focus principale di ogni incontro, che viene ampliato di volta in volta con suggestioni e proposte sempre diverse, allo scopo di sensibilizzare il praticante alla presenza scenica e abituarsi a una condizione di continua estemporaneità, dove i fatti si conoscono solo nell’istante in cui avvengono.

La contact improvisation è una meravigliosa disciplina di movimento, che è un ponte tra la recitazione e la danza, basata sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo e peso, per arrivare a danzare senza alcuna decisione pregressa, improvvisando con consapevolezza tecnica, per creare col compagno un tessuto di movimenti nuovo e sorprendente, che ci spinge sempre oltre quelli che credevamo essere i nostri confini.

Il corso è aperto a tutti, senza alcun limite di età, peso, corporatura, allenamento, perché la contact parte dalla conoscenza del proprio corpo nello spazio e dalla consapevolezza del proprio peso,pressione, gravità, per poi metterlo in relazione con altri corpi; relazione che è possibile e sorprendente anche a DISTANZA.

Una disciplina per chiunque voglia acquisire fiducia, coraggio, agilità, creatività, equilibrio e per chi voglia tenersi in forma facendo una attività divertente e profonda al tempo stesso.

Si può sempre fare una lezione gratuita di prova, in ogni momento dell'anno. Per prenotarsi: segreteria@teatring.it

Dettagli:

Martedì dalle 20:30 alle 22:30

Inizio: 27 Ottobre 2020

Fine: 22 Giugno 2021

Via Portoferraio 4, Milano. 3388145942 segreteria@teatring.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now