
"NEI DINTORNI DELLA CONTACT IMPROVISATION"
Insegnante: Nadia Pedrazzini
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Il corso di Contact Improvisation quest’anno si attiene al protocollo relativo al distanziamento in tema di contagio da Covid 19 e propone una pratica di lavoro sul contatto, inteso nella sua accezione più ampia, e non riferita al contatto strettamente "fisico". Contatto significa molte cose.
Attraverso una tecnica di danza in improvvisazione che vuole favorire l’ascolto di se stessi e dell’altro, scopriremo il nostro movimento in relazione al movimento del partner e i confini di questi movimenti, che si spostano continuamente.
Apriremo spazi fisici e immaginari.
In questo ascolto reciproco può nascere un dialogo fisico tra individui che utilizza la forza di gravità e il pavimento come terreno comune in cui favorire lo scambio.
L’improvvisazione è il linguaggio privilegiato di questa pratica e il focus principale di ogni incontro, che viene ampliato di volta in volta con suggestioni e proposte sempre diverse, allo scopo di sensibilizzare il praticante alla presenza scenica e abituarsi a una condizione di continua estemporaneità, dove i fatti si conoscono solo nell’istante in cui avvengono.
La contact improvisation è una meravigliosa disciplina di movimento, che è un ponte tra la recitazione e la danza, basata sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo e peso, per arrivare a danzare senza alcuna decisione pregressa, improvvisando con consapevolezza tecnica, per creare col compagno un tessuto di movimenti nuovo e sorprendente, che ci spinge sempre oltre quelli che credevamo essere i nostri confini.
Il corso è aperto a tutti, senza alcun limite di età, peso, corporatura, allenamento, perché la contact parte dalla conoscenza del proprio corpo nello spazio e dalla consapevolezza del proprio peso,pressione, gravità, per poi metterlo in relazione con altri corpi; relazione che è possibile e sorprendente anche a DISTANZA.
Una disciplina per chiunque voglia acquisire fiducia, coraggio, agilità, creatività, equilibrio e per chi voglia tenersi in forma facendo una attività divertente e profonda al tempo stesso.
Si può sempre fare una lezione gratuita di prova, in ogni momento dell'anno. Per prenotarsi:
Dettagli:
Martedì dalle 20:30 alle 22:30
Inizio: 27 Ottobre 2020
Fine: 22 Giugno 2021
Via Portoferraio 4, Milano. 3388145942